Skip to content

Welcome

Say hello to the toggle bar. This is an optional section you can use to display any content you'd like. Simply select a page from the theme panel and the content of the page will display here. You can even use the drag and drop builder to create this! This is a perfect place for your company mission statement, alerts, notices or anything else.

Get In Touch

Email: support@total.com
Phone: 1-800-Total-Theme
Address: Las Vegas, Nevada

Our Location

10 MARZO 2013 L’ANELLO DEL PROSECCO.

GITA DEL 10 MARZO 2013

VALDOBBIADENE : L’ANELLO DEL PROSECCO.

CON LA SEZIONE DEL C.A.I. DI FIUME.

 

Domenica 10 marzo 2013

VADOBBIADENE: L’ANELLO DEL PROSECCO

Come prima passeggiata di primavera, terminato il periodo delle escursioni con sci e ciaspe, ci ritroveremo per una passeggiata per Valdobbiadene, sperando di riuscire a scorgere i primi fiori sui prati. Anche se vedremo numerosi capitelli, oratori e chiesette (Santi Vittore e Corona, Sant’Antonio, Sant’Alberto, Immacolata di Lourdes, San Gottardo, San Biagio), si tratterà essenzialmente di un itinerario naturalistico. Guarderemo i vigneti e le colline dall’alto. Qui i vigneti pettinano completamente le colline, offrendo panorami piuttosto particolari.

A questa escursione parteciperanno anche,  alcuni nostri amici soci della Sezione CAI di Pieve di Soligo.

La prima parte del percorso sarà sulle primi pendici del monte Cesen. Cammineremo sempre in comune di Valdobbiadene, nelle tre frazioni di San Pietro di Barbozza, precedentemente comune autonomo, Santo Stefano e Saccol. Dal parcheggio della piazza della chiesa di San Pietro di Barbozza, arriveremo rapidamente nel punto più alto del percorso, una chiesetta, l’Oratorio di Sant’Alberto, un santo siciliano carmelitano del XIII secolo. Subito dopo l’oratorio c’è l’unico tratto di una decina di metri in cui potrebbero essere utili i bastoncini. A circa un terzo del percorso ci fermeremo a visitare una cantina (se no che escursione a Valdobbiadene è!…) Qui ci verrà spiegata brevemente la lavorazione del prosecco, e per 15 euro ci verranno fatti assaggiare 8 tipi di vino, con pane, formaggi, insaccati e qualche dolcetto. Non si tratta di un pranzo, non ci saranno piatti caldi, saremo in una cantina, non in una trattoria o osteria: diciamo che può anche servire come piccolo pranzo. Eventualmente chi proprio non cammina può raggiungerci qui, verso le 11, Vini Ca’ Salina, Via Santo Stefano 2, dopo San Pietro di Barbozza, tra le frazioni di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano. Dopo la visita alla cantina, faremo un piccolo passaggio alla Osteria Senz’Oste. Anche qui bei panorami. Passeremo poi in cresta nella zona di produzione del Cartizze, scendendo fino a Saccol. Da qui risaliremo a San Pietro di Barbozza, dove ritroveremo le auto. Quest’ultimo tratto del percorso sarà purtroppo soprattutto su asfalto, ma nell’ultima parte ci permetterà di vedere un trionfo di divertenti sculture.

 

Il dislivello è di circa 400 metri, e compiremo il tragitto in poco più di quattro ore, ma naturalmente tutto dipende dalla lunghezza delle soste . L’escursione è per tutti.

Difficoltà T.

Costo dell’assaggio vini e spuntino: 15 euro.

Difficoltà: T

La partenza per l’escursione è in piazza S.Pietro di Barbozza alle ore 10,00.

Capogita:  Sergio Soldan cel. 328 4458145 e Enrico Nardi 393 4452090.

Torna su