Monte Crep
Monte Crep 1349 m. (prealpi trevigiane)
16 Giugno 2013
Ripropongo l’escursione che lo scorso anno non è stata effettuata causa maltempo.
La partenza dell’escursione avviene in località Casella sopra l’abitato di Miane.
Lasciamo le macchine in prossimità di un tornante a circa 400 metri di quota e seguiamo la strada per un breve tratto,poi, svoltiamo a destra percorrendo la vecchia carrareccia fino ad un tornante dal quale a destra parte il sentiero che percorre la Val Scura. Noi invece continuiamo sulla strada che con molte serpentine ci porta fin sotto il Monte Corno. Da qui in breve scendiamo fino ad incrociare il sentiero 989 che sale dal Santuario del Carmine e su questo saliamo pervenendo sul sentiero 1023
che taglia il versante sud del Monte Crep. Con un ultimo sforzo,per una scorciatoia ci portiamo alla Malga Mont e da questa sino alla vicina croce del Monte Crep, meta della nostra escursione.
Se il tempo sarà clemente potremo ammirare un panorama vastissimo, a360 gradi.
Dopo la meritata sosta riprendiamo il cammino e nei pressi della Forcella delle Fede ci portiamo sul sentiero 988.Transitiamo per la località di Gallon con la malga ormai destinata all’abbandono e sotto il prato troviamo la strada che seguiamo fino a Pianezze.Da qui svoltiamo verso destra fino a scendere nella valle e tornare al punto di partenza.
Partenza: ore 8.00 da Piazza Vittorio Emanuele III Pieve di Soligo
Dislivello: circa 950 metri
Difficoltà: E
Tempi: ore 2.30 in salita, ore 2.00 in discesa
Capogita: Paoletti Maurilio. Tel: 3482443842
Il Monte Crep dal Prenduol