Val Rosandra (Carso triestino) 8 giugno
Escursionismo
Val Rosandra (Carso triestino)
8 giugno
Istituita nel 1996, la riserva naturale della Val Rosandra è un concentrato di storia e natura, posta nelle immediate vicinanze dì Trieste è stata fin dai tempi più antichi una via di passaggio tra il mare e l’altopiano Carsico. Il clìma e la particolare conformazione geologica hanno creato un micro cosmo molto complesso.
Proprio per la particolare sua conformazione, fatta di irte pareti strapiombanti, questa valle è stata fin dai primi del novecento un luogo ideale per gli alpinisti Triestini, che qui hanno affinato la tecnica, per poi compiere grandi imprese sulle pareti più difficili delle Dolomiti e delle Alpi Giulie.
L’itinerario è molto semplice, una volta parcheggiato nelle vicinanze del paese di San Lorenzo (nei pressi di Basovizza), imboccheremo il sentiero ISA, passando per il paese di Bottazzo raggiungeremo la chiesa della Madonna in Sìaris, per poi salire al cippo Comici, dedicato al grande alpinista Triestino, da lì scenderemo al rifugio Mario Premuda, della SAG di Trieste, sede della Scuola Nazionale dì Alpinismo E. Comici, la prima fondata in Italia nel 1933. Una volta rifocillati risaliremo a San Lorenzo per il sentiero n° 15.
Punto di partenza: ore 6,45 sede CAI Pieve di Soligo
Punto di arrivo: ore 19.00 sede CAI Pieve di Soligo
Dislivello: m 300
Tempo percorrenza: ore 4
Equipaggiamento: da Escursionismo
Difficoltà: E
Trasporto: Mezzi propri
Cartografia: tabacco 047
Capo gita: Donadel Franco tel: 0438 842242 ore pasti
Aiuto Capo gita: Bruno Frezza tel:3492861734
Presentazione e iscrizione Mercoledì precedente gita in sede CAI