Skip to content

Welcome

Say hello to the toggle bar. This is an optional section you can use to display any content you'd like. Simply select a page from the theme panel and the content of the page will display here. You can even use the drag and drop builder to create this! This is a perfect place for your company mission statement, alerts, notices or anything else.

Get In Touch

Email: support@total.com
Phone: 1-800-Total-Theme
Address: Las Vegas, Nevada

Our Location

“Scoprire le Prealpi ad Est di San Boldo”

Le associazioni

Una Montagna di Sentieri, Legambiente Sernaglia,

CAI Sez. Velio Soldan di Pieve di Soligo, Neta Troi di Revine – Lago

propongono domenica 19 giugno ‘2016

l’escursione “Scoprire le Prealpi ad Est di San Boldo

L’uscita ha la finalità di valorizzare il nostro territorio, la sua natura e la sua cultura, di rafforzare la collaborazione fra le varie associazioni e di promuovere in tutti i partecipanti un atteggiamento di rispetto e cura dei percorsi (vedi Facebook “PerLePrealpi”).
L’itinerario si svolgerà su sentieri e strade che si sviluppano ad Est del Passo San Boldo con l’obiettivo di raggiungere la panoramica Cisa, il più elevato Monte Cimone e percorre l’antico troi dell’Ont. Durante il percorso sarà possibile soffermarsi per ammirare gli ampi panorami verso la Pianura veneta e le Dolomiti Bellunesi.

Programma escursione

Ore 8:30 ritrovo in Piazza della Vittoria a Tovena (TV)

Ore 8:45 secondo ritrovo presso il piazzale degli Alpini a San Boldo (di fronte al Bar La Pineta)

Ore 9:00 inizio escursione

L’escursione ha inizio dal Passo San Boldo (q. 702 m s.l.m) e nel tratto iniziale segue la strada forestale denominata “La Caldella” che collega il passo all’abitato di Tovena seguendo il segnavia CAI 990. All’altezza di Casere Montevecchio si abbandona la strada che sale al Monte Cimone per continuare fino a Casera la Ial e, dopo breve salita, incontrare le panoramiche Casere Vanon (q. 1055 m s.l.m.). Si risale quindi il ripido sentiero (tratto del TV1) che in breve porta alla sommità della Cisa da dove è possibile spaziare la vista sull’intera pianura veneta. Seguendo verso nord il sentiero di cresta si raggiunge la cima del Monte Cimome (q. 1289 m s.l.m.) per poi scendere fino alle Casere Checconi dove è prevista la pausa pranzo. In breve s’incontra un borgo di case in loc. Signetta e attraverso l’antico sentiero dell’Ont si ritorna agevolmente al punto di partenza.

Dislivello in salita: 710 m
Distanza: 11 Km
Quota di partenza: 702 m s.l.m
Quota massima: 1289 m s.l.m.
Durata: 6 ore comprese le soste
Carta La Giralpina: n. 2

Informazioni generali
Difficoltà: E (escursionistica)
Abbigliamento: da escursionismo adeguato alla stagione
Contributo partecipazione: € 5,00 per l’assicurazione (Associati Una Montagna di Sentieri e CAI Pieve di Soligo – partecipazione gratuita).
Pranzo al sacco
Iscrizione obbligatoria entro venerdì 17 giugno 2016 ore 20:00

Per informazioni: info@alfazulo.com / 333 4203323 (Marcello), 338 4394815 (Emanuele)

Riferimento escursione: Marcello De Noni / Emanuele Meneghello

Guida storica: Dario De Riz

Torna su